Concorso Portraits - Ritratti. Ubaldo Oppi a Paris

del domenica, 20 dicembre 2020

Gli alunni della classe 1^C  (a.s. 2019-20) della scuola secondaria Muttoni, con i loro insegnanti prof. Stefano Luciano (arte) e  prof.ssa Sonia Cogo (francese), hanno vinto il terzo premio al concorso Portraits - Ritratti. Ubaldo Oppi a Paris, concorso in collaborazione con Cisa Palladio Museum.

CONGRATULAZIONI!smiley

Gli alunni hanno interpretato l’opera “Femmina Rossa”, dedicata da Ubaldo Oppi alla sua amata Fernande Olivier, in una visione contemporanea, utilizzando materiali di riciclaggio e ispirandosi nella composizione al linguaggio dei social network, dove il ritratto viene scomposto in una sorta di riquadri rettangolari che ricordano il mosaico della galleria di immagini su Instagram.

L’intento era quello di raccontare la storia d’amore tra l’artista italiano e la bella Fernande Olivier. Per far questo i ragazzi hanno scritto dei brevi messaggi d’amore in lingua francese, come fossero dei “post” di una comunicazione “social” e successivamente attraverso una scrittura creativa, unita a emoticon, hanno inserito sul vestito rosso della donna ritratta i testi ritagliati da lettere del giornale di Vicenza,  come fosse un ennesimo atto artistico d’amore nei confronti della donna.

Con questo elaborato, oltre a trattare la lingua francese, l’opera d’arte, i contrasti di colori complementari e le tecniche artistiche, gli alunni hanno colto l’occasione per riflettere sul tema dei social network, del riciclo e dell’amore.